Nasce come ARTISTA; nel 1998 partecipa al corso di scultura ed incisione presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia ed inizia a creare le sue sculture e dipinti che espone in Italia e Stati Uniti. Successivamente si iscrive all’Istituto Europeo di Design di Milano e scopre la sua anima da Designer.
DESIGNER di professione; durante gli studi progetta vari oggetti per Girmi, Telecom, Algida e il Consorzio Ceramica Modena. Per la tesi di diploma nel 2003, realizza il prototipo Monkey, un aspiratore soffiatore per esterni, in collaborazione con Cifarelli s.p.a., presentato a Eima 2003. Nel 2003 inizia la collaborazione con la Marcolin spa, azienda leader nella produzione e design di montature per occhiali di Treviso, poi con un'azienda del Centro Italia per la quale realizza una linea di occhiali presentati presso Mido ’04. Si occupa inoltre di cool huntering per aziende di abbigliamento italiane ed estere; è consulente per designer italiani ed esteri di accessori e abbigliamento. Ha operato nell'ambito della progettazione aeronautica e di complementi d'illuminazione e arredo per la casa;ha lavorato come consulente, cool hunter e designer per diverse aziende.
INNOVATORE ed Amante del Bello; nel 2006 fonda Ozona, brand di montature sartoriali per occhiali. Nel 2010 ottiene la Menzione speciale a Who is on next durante Pitti Uomo, per la scelta imprenditoriale basata su una radicale vocazione artigiana, e nello stesso anno il Ministro Meloni lo ha inserito nello Young Blood, annuario dei talenti italiani premiati nel mondo, mentre nel 2010 e 2011 è stato nominato tra gli emerging designer di Vogue Talent.
Nel 2011 partecipà a LIMITED/UNLIMITED esposizione di Altaroma che vede i designer uniti dal tema della ricerca e dell'artigianalità a sottolineare i nuovi valori del lusso con “Silver scratch” – occhiali sartoriali con montatura realizzata a mano in acetato, legno ed argento.
Nel 2014 relatore al TEDxIED “C’è un’Italia che si muove, agisce, è protagonista del cambiamento” ed al Festival della Soft Economy di Symbola, Fondazione per le qualità italiane, “MADE IN CITY: il nuovo artigianato degli antichi mestieri che tornano ad incontrare il futuro.” Ospite alla mostra “Craftsmen Designers Makers: Made in Italy with Love” a Seoul per i 130 anni di relazioni bilaterali tra Italia e Corea, mostra che esplora le relazioni che intercorrono fra design e artigianato tradizionale e i nuovi processi digitali e le nuove tecnologie di fabbricazione nella moda italiana a cavallo tra tradizione e innovazione.
Trasferimento di conoscenza come vocazione; Sandro Gonnella è visiting professore allo IED Milano e docente di fashion design presso l’Accademia di Belle Arti di Perugia – ABA. È grazie all’ accademia digitale Samsung Maestros Academy porta l'occhialeria sartoriale vicino a nuovi giovani talenti per sostenere il futuro di una nuova generazione di artigiani italiani.